Una corretta igiene orale è importante per mantenere denti e bocca in salute.
Alla pulizia dei denti quotidiana, è quindi importante affiancare sedute d’igiene orale professionale eseguite da operatori qualificati.
Nel nostro Studio Odontoiatrico a Montichiari in provincia di Brescia, i pazienti sono seguiti con scrupolo dagli igienisti dentali e inseriti in un attento sistema di richiami individualizzato.
A cosa serve l’igiene dentale professionale
La pulizia professionale, o detartrasi, è una procedura terapeutica indicata per rimuovere le ostinate incrostazioni di placca e tartaro depositate sui denti. Viene eseguita da igienisti qualificati ed è un trattamento estremamente importante per mantenere i denti in piena salute, salvaguardandoli da carie, gengiviti e parodontiti.
La detartrasi è fondamentale al mantenimento di una corretta igiene orale.
Consigli utili per proteggere i propri denti
- Spazzolare i denti dopo ogni pasto in modo da eliminare completamente la placca batterica da denti e gengive. I denti vanno spazzolati a gruppi (gli incisivi anteriori, i molari posteriori, i canini e premolari) pulendo prima le superfici esterne e poi quelle interne. Il movimento dello spazzolino deve essere vibratorio, dal basso verso l'alto per le superfici verticali delle arcate inferiori; dall'alto verso il basso per le arcate superiori. Per pulire, invece, le superfici piane masticatorie, il movimento dello spazzolini va fatto avanti e indietro con strofinamenti lenti e brevi in senso orizzontale.
- Cambiare spesso spazzolino. Quando le setole hanno perso la loro compattezza non esercitano più una efficace azione di pulizia. Il tempo normalmente indicato è di 2 mesi ma accorciandolo un pò si aumenta la qualità dello spazzolamento.
- Utilizzare un dentifricio fluorato. Il fluoro esercita un azione protettiva, antisettica e remineralizzante sullo smalto dentale.
- Usare spazzolini con setole di durezza media a meno che il tuo dentista, per motivi particolari, non ti consigli diversamente.
- Passare il filo interdentale e pulire la lingua con strumenti appositi. Quest'ultima è un'ottima abitudine per la prevenzione di carie, parodontopatie e disturbi dell'alito (alitosi).