Per chirurgia orale si intendono tutte quelle terapie chirurgiche limitate al cavo orale e che sono compatibili con la struttura ambulatoriale.
Eseguiamo inoltre interventi di chirurgia orale implantologica osteointegrata per la quale dobbiamo aspettare circa 5/7 mesi prima di eseguire la protesi definitiva, e nel frattempo posizionare una protesi mobile.
Tutti gli interventi di piccola chirurgia orale di base che normalmente si possono attuare nel nostro studio dentistico:
- estrazioni dentarie (denti e radici)
- incisione di ascessi
- estrazione di denti del giudizio complessi
- apicectomia
- gengivectomi
- innesti di osso sintetico
APICECTOMIA PERCHÈ SI FA ?
In alcune particolari situazioni, una normale terapia canalare può non essere sufficiente a trattare con successo una patologia dentale; in questi casi, quindi, viene consigliata un’apicectomia, con o senza rizectomia.
Il motivo di tale necessità risiede nella formazione di una fistola che può essere l’esito di un’infezione, un’infiammazione o una reazione dei tessuti intorno ad un dente devitalizzato.
L’apicectomia è la rimozione chirurgica della parte apicale della radice del dente, seguito da un curettage chirurgico dei tessuti circostanti la zona della resezione apicale, al fine di rimuovere qualsiasi forma di infezione o coinvolgimento di tutto quanto si trovi attorno alla radice e all’apice del dente.